top of page

Rocco
Coronato.

CORONATO1 copia 2.jpg

Sono Coronato Rocco, nato a Livorno nel 1977, diplomato come geometra e specializzato in fotogrammetria terrestre ed informatica, lavoro da circa 22 anni presso una grande azienda sia in ambito di contabilità tecnica industriale che ultimamente anche in ambito sicurezza con il ruolo di A.s.p.p. (addetto al servizio di prevenzione e protezione); sempre in ambito lavorativo, dal 2008 ad oggi mi sono impegnato attivamente con il sindacato Cisl e da diversi anni rivesto anche l’incarico di Rsu aziendale.


Ho un figlio con disabilità e capisco di persona i problemi di tutti i giorni che devono affrontare le persone con fragilità; dal 2016 ho partecipato attivamente in ambito sociale ed inclusivo, con associazioni Onlus no profit in maniera

volontaria e dal 2023 sono entrato a far parte del direttivo, con l’incarico di vicepresidente, nell’associazione “Insieme per costruire APS”, dove cerchiamo di creare un percorso di vita per le persone fragili, per inserirle attivamente nella società.

 

Dal 2018 ho partecipato attivamente sempre in ambito sociale, anche per l’Asd Livorno Scacchi e dal 2023 sono entrato a far parte del direttivo come consigliere. Gli scacchi sono oltre che una interessante e piacevole attività ludica un’esperienza di crescita a livello personale e culturale in un ambito sano e di rispetto reciproco, dove ognuno può essere se stesso indipendentemente da situazione sociale, religione, cultura e fragilità.  Amo lo sport e sin dall’età di 6 anni ho praticato attività sportiva in più discipline.

 

Mi sono candidato in “Livorno Civica” per poter sostenere meglio e con più voce in capitolo, tutte quelle associazioni sociali, culturali e sportive che spesso non hanno il giusto supporto per poter dare il meglio di sé e anzi spesso si vedono costrette ad abbandonare le attività per mancanza di sostegno morale ed economico.

bottom of page